Il latte di asinella

AsinellaIl latte di asinella è perfetto per i bambini

Il latte d’asina è da sempre utilizzato nell'alimentazione umana, sin dall'alba dei tempi.
Si tratta di un latte di elevatissima qualità, più leggero e meno grasso, che può essere usato in sostituzione del latte materno ed è curativo nei confronti di diverse forme di allergie e malattie. È infatti il tipo di latte dalle caratteristiche più vicine a quelle del latte materno, tra tutti quelli di origine animale.

Quello di asina è un latte dalle importanti qualità salutistiche.  Esso è meglio tollerato di quello vaccino, tanto da poter essere usato in quasi tutti i casi di problemi con il comune latte commerciale. È un latte dal sapore dolce e gradevole e dalla salubrità molto superiore a quella del latte artificiale che viene spesso consigliato in caso di intolleranze o allergie.

La sua elevata concentrazione di lattosio lo rende più digeribile e migliora l'assorbimento del calcio a livello intestinale,  favorendo la mineralizzazione delle ossa nei bambini e combattendo l'osteoporosi negli adulti.
Il latte di asina dispone di una quantità 60 volte maggiore di vitamina C del latte di vacca e contiene moltissime vitamine del gruppo A, D ed E. È inoltre ricco di calcio e fosforo.
Un'altra caratteristiche importante del latte di asinella è la sua attività preventiva riguardo ai problemi di natura cardiocircolatoria grazie all'elevata quantità di acidi polinsaturi. Questi acidi ostacolano la formazione dell'aterosclerosi riducendo i rischi di cardiopatie, di aumenti pressori ed aiuta a prevenire l'infarto miocardico.

Al latte di asina è storicamente preferito il latte vaccino solo a causa delle sua maggiore disponibilità. Sono molto limitate le quantità di latte di asinella che possono venire prodotte. Una asinella produce circa due litri di latte al giorno e solo durante il periodo della lattazione.

Inoltre, il nostro latte di asina è un alimento sicuro, naturale e biologico, costantemente controllato dai nostri veterinari. Questo lo rende ricco di elementi probiotici con forti effetti sul sistema immunitario ed anche effetti di natura riabilitativa in caso di debilitazione per malattie o cattiva alimentazione.

Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Regione Campania - Assessorato Agricoltura
Politica di Sviluppo Rurale 2007 - 2013
Comunità Europea